Diritto di famiglia

All’interno dello Studio Legale Palermo Martini di Udine e Bibione (VE), l’Avv. Martini si dedica personalmente ai casi di diritto di famiglia.

Nel delicatissimo settore del diritto di famiglia rientrano tutte le problematiche attinenti ai rapporti familiari intesi in senso ampio, come i rapporti tra coniugi, di filiazione, di adozione e, più in generale di parentela, ma anche attinenti alle cosiddette “nuove famiglie” (convivenza e unione civile).

Il diritto di famiglia:
separazione e divorzio

La materia del diritto di famiglia interessa anche le fasi della crisi del nucleo familiare, ossia il momento in cui, per varie ragioni, si potrebbe dover affrontare una separazione e, in seguito, il divorzio. Si tratta di momenti particolarmente difficili e insidiosi. Rivolgersi a un avvocato familiarista, esperto quindi di diritto di famiglia, può rivelarsi fondamentale per giungere a una separazione consensuale, con un ricorso congiunto, con un accordo di negoziazione assistita oppure con accordo innanzi all’ufficiale di stato civile.

L’Avv. Martini del nostro Studio Legale Palermo Martini di Udine e Bibione (VE) si assicura che ci siano le giuste condizioni per procedere e assiste la coppia su tematiche dirimenti, tra cui l’affidamento dei figli, la loro residenza prevalente, l’assegnazione della casa familiare e, infine, gli assegni di mantenimento. Anche una coppia non coniugata, con figli minorenni o maggiorenni non economicamente autosufficienti, necessita del supporto legale di un avvocato esperto in diritto di famiglia.

L’Avv. Martini ha un’esperienza significativa in relazione al diritto di famiglia internazionale che le consente di affiancare coniugi di nazionalità diversa o entrambi cittadini stranieri.

Diritto di famiglia:
servizi specifici

Lo Studio Legale Palermo Martini di Udine e Bibione (VE) nell’ambito del diritto di famiglia assiste le coppie che hanno bisogno di richiedere al Tribunale una modifica delle condizioni di separazione o una revisione delle condizioni di divorzio. Questo avviene in caso di mutamento nella situazione di fatto, come ad esempio perdita del lavoro, riduzione o aumento del reddito di uno dei genitori, trasferimento di uno dei coniugi o dei figli, formazione di una nuova famiglia.

Nell’ambito del diritto di famiglia, può essere necessario fornire assistenza alla coppia in vista di un’adozione oppure tutelare il figlio a fronte di gravi comportamenti di uno dei genitori. In tal caso, l’avvocato familiarista richiede la decadenza dalla responsabilità genitoriale, provvedimenti limitativi della responsabilità genitoriale o, un affidamento esclusivo o super-esclusivo in favore di uno dei genitori. L’Avv. Martini si occupa, inoltre, con passione e dedizione dei casi di sottrazione del figlio minore in Italia o all’estero.

I rapporti di parentela e di filiazione vengono affrontati dall’avvocato familiarista dello Studio Legale Palermo Martini di Udine e Bibione (VE), affrontando questioni molto urgenti tra cui il diritto agli alimenti al soggetto che si trovi in stato di bisogno. In riferimento al rapporto tra genitore e figli, l’Avv. Martini si occupa anche delle azioni di disconoscimento della paternità, di disconoscimento dello stato di figlio e di impugnazione del riconoscimento. Grande attenzione è dedicata, infine, ai casi con profonde implicazioni umane connessi alla dichiarazione giudiziale della paternità o maternità e al diritto del figlio alla ricerca delle proprie origini nel caso in cui sia nato da parto anonimo.

Studio Legale Palermo Martini - Diritto di famiglia

Richiedi il supporto di un avvocato familiarista a Udine e Bibione (VE)