Avv. Alberta Martini Barzolai

Avvocato civilista del Foro di Udine

Amo studiare, approfondire e curare ogni dettaglio delle questioni che tratto”.

Nell’ascoltare le persone che si rivolgono a me e trovare una soluzione ai problemi che mi sottopongono, credo debba sempre esserci un giusto mix di mente e cuore.

Ed è questo uno dei motivi per cui, quando vengo contattata per un problema legale, non mi soffermo a pensare se esso sia grande o piccolo perché so che per la persona che mi sta chiedendo aiuto molto spesso quell’ostacolo è percepito come unico e insormontabile.

Il mio obiettivo è guidare il mio cliente affinché comprenda quali problemi dobbiamo affrontare, quale sarà il percorso da compiere e quali possibili soluzioni si prospettano per la sua specifica situazione, così da affiancarlo passo dopo passo verso una via d’uscita che all’inizio sembra sempre impossibile anche solo da intravvedere.

Capisco benissimo che sia così perché io stessa ho affrontato tante piccole e grandi sfide: so che cosa significa non vedere una via d’uscita, non dormire la notte e perdere la serenità, ma so anche che sono poche le montagne così impervie da non poter essere scalate con gli attrezzi adatti e la giusta preparazione e dedizione.

È con questa forte passione e dedizione che, sin da giovanissima, ho scelto di dedicarmi alla materia del diritto civile e, in particolare, ho maturato una significativa esperienza in relazione alle questioni che spesso riguardano proprio le fasi più delicate della vita di una persona, ossia il momento della crisi della famiglia (separazione, divorzio, affidamento dei figli, contratto di convivenza, ecc.) e tutto ciò che è connesso alla morte di un familiare (eredità, testamento, diseredazione, quote di eredità riservate ai legittimari, donazioni, successione legittima, pensione di reversibilità per il coniuge divorziato, divisione ereditaria, ecc).

Allo stesso modo, ho coltivato sin dagli studi universitari una grande passione per la materia del diritto alimentare e vitivinicolo, settore anch’esso particolarmente complesso e con rilevanti implicazioni nella vita delle persone, posto che in definitiva è proprio vero che “siamo ciò che mangiamo”.

All’interno dello Studio legale Palermo – Martini di Udine, che ho fondato unitamente al Collega Palermo, ho scelto, quindi, di dedicarmi al diritto civile, specialmente con riguardo al delicato ambito del diritto delle successioni e del diritto di famiglia, ambito nel quale curo costantemente la formazione e l’aggiornamento e sono in attesa di poter conseguire – dopo la frequenza di un apposito corso biennale di alta formazione – il titolo di specialista.

Mi occupo inoltre di fornire consulenza e assistenza alle imprese agricole e alimentari per ogni questione connessa alla produzione e alla vendita e somministrazione di prodotti agro-alimentari (etichettatura alimentare, pubblicità di prodotti alimentari, ritiro e/o richiamo dell’alimento, responsabilità dell’operatore alimentare, riconoscimento D.O.P. – I.G.P. – S.T.G. e loro tutela, produzione ed etichettatura di alimenti biologici, ecc.).