Eredità e successioni
Offriamo consulenza e assistenza anche a distanza e online in materia di eredità e successioni, seguendo ogni fase delle pratiche. Offriamo le nostre competenze su tutto il territorio nazionale anche grazie a una fitta rete di collaborazioni di settore.
Eredità e successioni:
la nostra esperienza
Nel nostro Studio Legale a Udine e Bibione (VE), le pratiche legate a successione ed eredità sono seguite dall’Avv. Martini. L’Avv. Martini, infatti, cura tutte le fasi delle pratiche, dalla pianificazione del passaggio generazionale e di formalizzazione della volontà testamentaria, seguendo le questioni successive alla morte defunto in relazione all’accettazione o alla rinuncia dell’eredità, alle quote spettanti ai successori legittimi e agli stretti congiunti (legittimari). In materia di eredità e successioni, è consueto dover impugnare un testamento invalido o esperire l’azione di riduzione. Se la complessità del caso in materia di eredità e successioni lo rende necessario, ci avvaliamo della collaborazione di Consulenti e Notai a Udine e Bibione (VE).
Eredità e successioni:
servizi specifici
Redazione del testamento
Un avvocato competente in eredità e successione può fare la differenza nel prevenire spiacevoli scenari all’indomani della perdita di un famigliare. L’Avv. Martini del nostro Studio Legale di Udine e Bibione (VE) fornisce consulenza nella redazione di testamenti olografi, segreti e pubblici, per formalizzare le proprie volontà. Per prevenire ogni conflitto possibile, informiamo il cliente di tutte le possibili vie di impugnazione del testamento e delle altre forme di gestione del passaggio generazionale.
Apertura della successione
All’apertura della successione testamentaria o legittima, l’avvocato esperto in diritto delle successioni si occupa in particolare di affiancare i chiamati all’eredità. L’Avv. Martini assiste i familiari nell’individuazione dei successibili, disamina del testamento, individuazione del patrimonio lasciato dal defunto, modalità di accettazione dell’eredità, separazione dei beni del defunto da quelli dell’erede, assistenza a eredi minorenni o soggetti incapaci, casi di indegnità, proposizione dell’actio interrogatoria.
Impugnazione del testamento
Siamo esperti in eredità e successioni e sappiamo bene che, in molti casi, il testamento può essere annullato per intero oppure in relazione a singole disposizioni. È sempre opportuno valutare il documento con un avvocato esperto in diritto delle successioni, per verificare se sia impugnabile per falsità, dichiarabile nullo o sia annullabile, ad esempio per vizi di forma o incapacità.
Rinuncia/accettazione dell’eredità: impugnazione.
Nel nostro Studio Legale di Udine e Bibione (VE), l’Avv. Martini si occupa dei casi in cui vi siano stati dei vizi nella formalizzazione dell’accettazione dell’eredità o della rinuncia, proponendo le eventuali impugnazioni per annullare tali atti.
Azione di riduzione
L’avvocato esperto in diritto delle successioni tutela i legittimari anche nel caso in cui il defunto, con il testamento, abbia leso il diritto degli stessi a vedersi attribuire la quota di legittima.
In tal caso, proponiamo l’azione di riduzione e reintegriamo i legittimari nel loro diritto intangibile.
Divisione ereditaria
La divisione ereditaria ha una rilevanza pratica notevole per l’avvocato esperto in diritto delle successioni: non sempre il testatore provvede a una divisione dei beni fra gli eredi. Per evitare situazioni spiacevoli riguardanti eredità indivise, nello Studio Legale Palermo Martini di Udine e Bibione (VE) aiutiamo ciascun comproprietario nella divisione del compendio ereditario, che può avvenire sull’accordo delle parti oppure attraverso la divisione giudiziale.