Diritto alimentare
Lo Studio Legale Palermo Martini, a Udine e Bibione (VE), offre consulenza e assistenza nelle cause di diritto alimentare e vitivinicolo.
Nell’ambito del diritto alimentare, lo Studio Legale Palermo Martini e i suoi professionisti offrono consulenza e assistenza alle imprese agricole e alimentari, sia nella fase stragiudiziale, sia in sede di contenzioso a Udine, a Bibione (VE) e su tutto il territorio nazionale.
Avvocati esperti in diritto alimentare
La normativa relativa al settore agro-alimentare e vitivinicolo è particolarmente complessa. Spesso appare difficile individuare la specifica disposizione applicabile e la sua corretta interpretazione. Si tratta inoltre di una materia in continua evoluzione. L’aiuto di un avvocato esperto in diritto alimentare consente di prevenire l’insorgere di problematiche che possono riguardare ogni attività dell’impresa alimentare che produce, trasforma, distribuisce e/o commercializza alimenti e bevande. L’esperienza di un avvocato che si occupa di diritto alimentare è anche utile per risolvere in anticipo eventuali incertezze interpretative. Per questo il nostro Studio Legale di Udine e Bibione (VE) fornisce consulenza anche continuativa su questa materia molto tecnica lungo tutte le fasi della filiera alimentare.
Dotarsi del supporto continuativo di un avvocato esperto in diritto alimentare è il passaggio preliminare per qualsiasi impresa che voglia tutelarsi da possibili sanzioni amministrative o penali, sempre più pesanti e ricorrenti, e, più in generale, per migliorare i propri processi produttivi e standard qualitativi.
Diritto alimentare:
servizi specifici
Consulenza legale e assistenza stragiuidiziale
Per prevenire sanzioni spiacevoli a seguito di controlli, un avvocato specializzato in diritto alimentare, come gli avvocati del nostro Studio Legale a Udine e Bibione (VE), possono offrirvi consulenza per la realizzazione o la revisione delle etichette dei vostri prodotti, per renderle conformi alla normativa vigente; consulenza in merito alla produzione biologica, l’etichettatura d’origine, le denominazioni di origine (DOP) e le indicazioni geografiche protette (IGP); consulenza in merito ai sistemi di tracciabilità e rintracciabilità degli alimenti. I nostri avvocati esperti in diritto alimentare possono supportarvi nell’analisi, valutazione e predisposizione dei contratti necessari tra le imprese alimentari all’interno della filiera, aggiornarvi circa la normativa e la sua interpretazione attuale, assistervi nella valutazione e gestione del rischio.
Attività difensiva in sede contenziosa
In sede giudiziale, lo Studio Legale Palermo Martini di Udine e Bibione (VE), con la sua esperienza in diritto alimentare, vi darà assistenza sin dai primi controlli ufficiali. Supporteremo ogni attività difensiva nell’ambito di procedure avviate dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (A.G.C.M.), ad esempio, in relazione a pratiche commerciali scorrette, violazione delle norme a tutela del consumatore. Inoltre, ci occupiamo di opposizione a contestazioni amministrative e all’ordinanza-ingiunzione e seguiamo per voi qualsiasi contenzioso civile avviato nei confronti dell’impresa, nonché azioni di classe (class action), assistenza difensiva nei procedimenti penali relativi a frodi, contraffazioni, commercio di sostanze alimentari nocive, contraffatte, adulterate, non genuine e altre contravvenzioni.